Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Palazzi in Bari
Versione Italiana English Version

Palazzi in Bari

Totale risultati: 40
Pagina 4 di 4
Prima -  <<< -  2 - 3 - 4 - >>> - Ultima
Bari

Palazzo Sagges

Palazzo Sagges - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Recentemente resturato è sede della Sopraintendenza Archivistica per la Puglia. E'  un palazzo del '500 ed ingloba due case torri del '200.


Palazzo Sbisà

E' stato progettato su commissione di Giacomo Sbisà nel 1907 ed è uno dei primi costruiti in Bari. Anche qui la presenza di paraste interrompono la continuità dei marcapiani. Sul prospetto lungo la parete del primo piano corre una fila di piastrelle quadrate in ceramica


  • Indirizzo Corso Cavour 127 - Bari

Palazzo Senza Nome

Questo palazzo, anche se non si sa a chi è appartenuto, è importante per la dedicazione alla Madonna.


  • Indirizzo Strada San Luca - Bari

Palazzo Simi

Palazzo Simi - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E' sito in un'area urbana di notevole interesse storico, corrispondente all'antico vicinio di San Gregorio dei Falconi (Catasto di Bari 1598/99) compreso tra la Cattedrale ed il limite meridionale delle mura urbiche. L'edifico nella sua attuale veste architettonica rispecchia la florida stagione dell'edilizia palaziale diffusa a Bari fra XVI e XVII secolo, ma in realtà è il risultato finale di un lungo processo di ampliamenti e accorpamenti, il cui nucleo originario risale all'epoca medievale.


Palazzo Starita

Palazzo Starita - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Dove inizia Via Venezia, la strada che sale sulla muraglia, troviamo Palazzo Starita, uno dei palazzi dell'800 che abbelliscono la piazza. In alto notiamo una meridiana. Se è una giornata di sole si potrà leggere l'ora ma........attenzione non è quella legale!!!!!!!!!


  • Indirizzo Piazza Mercantile - Bari

Palazzo Tanzi

Palazzo Tanzi - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

È uno dei palazzi nobiliari della città; conserva ancora in buono stato un bellissimo androne.


  • Indirizzo Strada Palazzo di Città - Bari

Palazzo Verrone

Palazzo Verrone - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E' un palazzo rinascimentale che da il nome alla strada, costruito da un insieme di case torri.
Sollevando la sguardo verso il cielo, si potranno notare chiaramente le facciate delle antiche torri poichè il muro non è lineare,  le monofore murate e gli antichi portali medievali più bassi del livello stradale.

Il portale attuale risale al 700,  mentre le finestre con le eleganti cornici che sembrano merletti in pietra, sono state aperte nel rinascimento. Questo palazzo è un chiaro esempio delle trasformazioni che con il passare del tempo hanno subito le case del borgo antico.


  • Indirizzo Via Verrone - Bari

Palazzo Via Sparano

Fu costruito nel 1912 su un preesistente edificio del 1880 con primo piano e piano terra. Oggi il palazzo è di quattro piani e si presenta con un’architettura molto semplice, suddiviso in tre parti con corpo centrale più stretto delimitato dalle lunghe paraste che sporgono dal parapetto e interrompono il ritmo delle mensole. I balconi presentano ringhiere in ghisa molto semplici e trabeazioni elaborate.


  • Indirizzo via Sparano 99 - Bari

Palazzo Zizzi

Palazzo Zizzi - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Palazzo Zizzi  ha  un elegante portale rinascimentale su cui è incisa la scrittura "post tenebram spero lucem", voluta dal proprietario, Onorato Zizzi (imprigionato e poi assolto); ai lati della scritta, invece, si scorgono, in bassorilievo, i profili di Iapige e Barione (i mitici fondatori della città).


  • Indirizzo Strada Fragigena 29 - Bari

Università degli Studi "Aldo Moro"

Università degli Studi

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

L'Università degli Studi di Bari  è una Università pubblica italiana con più di 60.000 studenti; è la principale università pugliese ed uno dei maggiori istituti universitari italiani. L'Ateneo fondato nel 1925, ha sede presso il grandioso palazzo storico di Piazza Umberto I,nel cuore del moderno centro cittadino, ed  era precendetemente intitolato a Benito Mussolini, nel 2008 è stato intitolato ad Aldo Moro.


Totale risultati: 40
Pagina 4 di 4
Prima -  <<< -  2 - 3 - 4 - >>> - Ultima