Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Strade e Piazze in Bari
Versione Italiana English Version

Strade e Piazze in Bari

Totale risultati: 8
Bari

Corte del Catapano

Corte del Catapano - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La Corte del Catapano comprende l'intero comprensorio costituito dalla stessa corte: Largo Urbano II, Piazza S. Nicola e Largo Abate Elia dove sorse in seguito la Basilica di San Nicola.


  • Indirizzo Strada Santa Scolastica - Bari

Lungomare Imperatore Augusto

Lungomare Imperatore Augusto - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il lungomare di levante, realizzato in chiave monumentale tra la fine degli anni '20 e gli anni '30  ha come  spicco  il Palazzo della Provincia progettato nel 1932-35 da Luigi Baffa e riconoscibile dall'alta torre e dal solenne atrio/colonnato in cui ha sede la Pinacoteca Provinciale.
Unitario e scenografico anche il lungomare che dal Castello Svevo prosegue in direzione nord, fino alla Fiera del Levante, caratterizzato da una serie di edifici pubblici quali il Palazzo dell'Intendenza di Finanza (1931-32) l'ex Facoltà di Economia e Commercio (1935) e le Caserme (1930-32).


  • Indirizzo Lungomare Imperatore Augusto - Bari

Piazza del Ferrarese

Piazza del Ferrarese - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La piazza prende il nome da un commerciante di Ferrara che si stabilì a Bari . Vicino all'attuale C.so Vittorio Emanuele  vi era una delle porte della città: la "Porta Nuova" o di "Lecce" fatta costruire nel 1612 da Filippo III di Spagna per permettere più facilmente l'ingresso nella città ai carri che volevano raggiungere la vicina Piazza Mercantile dove si svolgeva il mercato. Prima della costruzione di questa  porta i carri entrando dalla porta "del castello" dovevano attraversare tutta la città per giungere al mercato.
Di questa porta, oggi, resta solo parte della base, riportata alla luce dallo scavo archeologico che è possibile ammirare all'interno di Piazza Ferrarese.


  • Indirizzo Piazza del Ferrarese - Bari

Piazza dell'Odegitria

Piazza dell'Odegitria - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La denominazione di questa piazza deriva da una famosa immagine di Madonna che,secondo una cronaca scritta da un certo prete Gregorio nell'anno 892, sarebbe arrivata a Bari il 3 aprile del 733 portata da alcuni monaci brasiliani: la Madonna dell'Odegitria o di Costantinopoli che la città di Bari annovera fra i propri protettori.


  • Indirizzo Piazza dell'Odegitria - Bari

Piazza Mercantile

Piazza Mercantile - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Era questo il centro commerciale ed economico della città, il luogo dove ogni giorno si svolgeva il mercato e dove accadevano i fatti più importanti per la vita civile e politica della città.


  • Indirizzo Piazza Mercantile - Bari

Piazza San Pietro

Piazza San Pietro - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Ha una rilevante importanza storica in quanto vennero alla luce, nel giugno 1912, le vestigie delle prime manifestazioni di vita umana barese.


  • Indirizzo Piazza San Pietro - Bari

Piazzetta S.Maria del Buon Consiglio

Piazzetta S.Maria del Buon Consiglio - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il nome deriva dalla presenza di una Chiesa Antica dedicata a S.Maria del Buon Consiglio. Su una parete di pietra, sovrastante i ruderi, notiamo una lunga scritta latina scarsamente leggibile, e si rìferisce ad un episodio connesso alla grave penuria d'acqua che ha sempre afflitto Bari nei secoli passati.


  • Indirizzo Strada Santa Maria del Buon Consiglio - Bari

Porto Vecchio

Porto Vecchio - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Di fronte alla porta del mare possiamo vedere il porto vecchio detto "Muel de Sant'Andè (Molo di Sant'Antonio).
Ai tempi di Isabella di Aragona il porto corrispondeva più o meno a questo e si estendeva tra il molo di Sant'Antonio Abate e quello di San Nicola. Il nuovo porto si trova invece a nord-ovest e fu realizzato nella metà dell'800 da   Ferdinando II di Borbone. Non si sa invece dove sorgesse il porto più antico. Per alcuni studiosi si trovava di fronte alla basilica di San Nicola, per altri lì dove si trova il porto nuovo, per altri ancora nell'antichità i porti erano due, uno ad est e uno ad ovest, per sfruttare i venti e le correnti marine.


  • Indirizzo Molo San Nicola 5 - Bari
Totale risultati: 8