Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Palazzi in Bari
Versione Italiana English Version

Palazzi in Bari

Totale risultati: 40
Pagina 1 di 4
Prima - <<< - 1 - 2 - 3 - >>> -  Ultima
Bari

Banca d'Italia

Banca d'Italia - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Sita  tra il Palazzo della Camera di Commercio ed il Teatro Pretruzzelli. fu costruita nel 1926, su progetto dell’ingegner Accolti Gil ed inaugurata nel 1932; sorge su un’area di circa tremila metri quadrati, su quattro livelli più un piano interrato.

Elementi di pregio sono il salone pubblico con le sue vetrate in stile liberty, la grande scala di marmo  e diversi pregiati bassorilievi di marmo di Carrara. Di rilievo un busto bronzeo, da poco ritrovato, raffigurante Vittorio Emanuele III del quale si erano perse le tracce negli anni ' 40,  opera di Vittorio Saltelli, seguace del Cambellotti.  

  • Indirizzo Corso Cavour, 4 - Bari

Camera di Commercio

Camera di Commercio - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La Camera di Commercio di Bari fu fondata il 27 marzo 1849, sotto il regno di Ferdinando II, con la denominazione di Camera Consultiva di Commercio.

Nel 1862, un anno dopo l' unificazione dell' Italia, la Camera Consultiva di Commercio divenne Camera di Commercio ed Arti. Il nome mutò ancora nel 1910 in Camera di Commercio e Industria per assumere, dopo il fascismo e la seconda guerra mondiale, quello quasi definitivo diCamera di Commercio Industria e Agricoltura. La denominazione attuale di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura risale al 1966.   La Camera di Commercio  è oggi, grazie alle 160mila aziende iscritte, il quinto ente camerale d’Italia dopo Roma, Milano, Napoli e Torino.


  • Indirizzo Corso Cavour, 2 - Bari

Palazzo Anelli

Questa villa si fa notare soprattutto per una importante recinzione la cui cancellata, si evidenzia, per la presenza di pilastri in cemento sormontati da teste di caprone simbolo del diavolo che custodisce la casa dai malevoli; gli altri pilastri che cadenzano il ritmo della cancellata, presentano capitelli decorati a motivo floreale con foglie e rose.


  • Indirizzo Corso Alcide De Gasperi, 354 - Bari

Palazzo Atti

Palazzo Atti - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Si tratta di un edificio piuttosto monumentale costruito nel 1915/16 dall'ing. Patruno. Il prospetto si caratterizza per l’eleganza del portone incorniciato da due colonne che poggiano su alti piedistalli; i capitelli compositi sostengono una trabeazione che poggia anche su tre piccole mensole, sulla quale si imposta il balcone centrale del primo livello che segue una leggera curvatura e termina nelle parti laterali con due statue in posizione seduta che non sono presenti nel progetto iniziale.


  • Indirizzo Corso Cavour, 24 - Bari

Palazzo Barone Ferrara

Palazzo Barone Ferrara - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Fu realizzato nel gennaio del 1843 su commissione del proprietario il barone Onofrio Ferrara. Il progettista  bitontino Luigi Castellucci volle testimoniare con la sua costruzione un momento importante della vita della città e della sua crescita urbanistica, sociale ed economica.

Oggi e' sede di Banca Apulia.


  • Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II 102/a - Bari

Palazzo Chimienti

Palazzo Chimienti - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il palazzo in stile eclettico è a tre piani più il piano terra e ammezzato caratterizzati, questi ultimi, da bellissime decorazioni liberty che rendono i portali d'ingresso e le finestre unici nel loro genere. L'anno di costruzione è il 1921.


  • Indirizzo Via Marchese di Montrone, 98 - Bari

Palazzo Clemente

Anno di costruzione 1912 progettista ing. Santalucia.  Fasce decorative orizzontali corrono lungo le aperture dei balconi, intervallate da testine femminili al primo piano e da mascheroni al secondo livello.


  • Indirizzo Piazza Umberto I, 21 - Bari

Palazzo Colonna

Palazzo Colonna - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

È attualmente occupata da religiose. Si possono ammirare due bei leoni sull'ingresso e un grosso arco a sesto ribassato, successivamente rimaneggiato e richiuso da una vetrata che ne ha compromesso l'immagine.


  • Indirizzo Via Goffredo di Crollalanza - Bari

Palazzo Corso Vittorio Emanuele

Il palazzo è caratterizzato dalle decorazioni sul portone sulle cui ante sono incise ghirlande di fiori e due mascheroni che occhieggiano ostentando una smorfia con la lingua.


  • Indirizzo Corso Vittorio Emanuele 78 - Bari

Palazzo Danisi

Anno di costruzione 1915/16. Il palazzo ha tre piani più il piano terra. È stato restaurato di recente e le balaustre dei balconi che prima avevano dei motivi floreali, per motivi economici essendosi nel tempo danneggiate, sono state completamente sostituite da muretti ciechi, alterando molto l'aspetto iniziale del fabbricato.


  • Indirizzo Via Tunisi, 7 - Bari
Totale risultati: 40
Pagina 1 di 4
Prima - <<< - 1 - 2 - 3 - >>> -  Ultima