Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Monumenti in Bitonto
Versione Italiana English Version

Monumenti in Bitonto

Totale risultati: 1
Bitonto

Torre Angioina

Torre Angioina - Bitonto

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E’ un antico elemento della cinta muraria che fiancheggia la Porta Baresana.
Il vasto scavo in via di ultimazione ha permesso di recuperare le antiche casematte, i rivellini e il fossato, congiunto con la piazza circostante da una passerella a ponte levatoio. Il Torrione, che ha subito un importante restauro interno,ospita la Civica Galleria D’Arte Contemporanea, sotto la direzione artistica del maestro Matteo Masiello.
Il Torrione, o Maschio Angioino, è tra le superstiti testimonianze del sistema difensivo della città, facente parte di una piazzaforte con 28 torri e cortine attraversate da cinque porte urbiche.
La sua costruzione, realizzata dagli Angioini a difesa di Porta Baresana, risale alla fine del XIV secolo. Più ampia e meglio munita rispetto alle torri facenti parte della cinta muraria, finì con l'assumere il nome di "Castello".
Nel corso dei secoli, la Torre di Porta Baresana, sede anche di castellano e delle milizie di presidio, adibita pure a carcere, è stato il caposaldo dlla difesa cittadina.
La torre ha pianta circolare (16 metri di diametro e 24 metri metri di altezza) analogamente alle costruzioni angioine francesi e napoletane.
 


  • Indirizzo Piazza Guglielmo Marconi - Bitonto
Totale risultati: 1