Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Valenzano
Versione Italiana English Version

Chiese in Valenzano

Totale risultati: 2
Valenzano

Chiesa di Ognissanti di Cuti

Chiesa di Ognissanti di Cuti - Valenzano

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

In agro di Valenzano si trova la Chiesa di Ognissanti, costruita in ogni sua parte secondo le proporzioni del numero aureo. La chiesa, reliquia di un'antica abbazia, presenta una struttura a tre navate coperte da semibotti laterali e bande a piramide; oggi la chiesa non appartiene al comune di Valenzano, bensì al Capitolo di San Nicola. Chiusa nel 1737, con la demolizione dell'antica abbazia, la chiesa è stata recentemente riaperta al pubblico per varie occasioni festive, durante le quali la chiesa è sede di sagre e manifestazioni culturali o sportive.


  • Orari
    Sabato: 18.00-20.00
    Domenica: 10.00/13.00-18.00/20.00
  • Indirizzo Valenzano
  • E-Telefono
    • 080/4675490

Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco - Valenzano

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Edificata verso la fine del Cinquecento accanto ad una cappella minore, dalla quale prese il nome, si presenta con una struttura tipicamente romanica, con un tetto a due spioventi e un ampio rosone sulla facciata frontale.

La pianta dell'edificio misura 35.20 x 12.20 metri, con quattro cappelle che si aprono a destra ed altrettante a sinistra. Oggi la configurazione interna dell'edificio è diversa da quella originaria a causa di numerosi restauri effettuati tra l'Ottocento e il Novecento, con la costruzione del presbiterio, dell'altare maggiore e della torre campanaria, che non segue lo stile architettonico della facciata accanto alla quale è posta.


  • Indirizzo Via San Rocco - Valenzano
  • E-Telefono
    • 080/4671421

Totale risultati: 2