Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Ruvo di Puglia
Versione Italiana English Version

Chiese in Ruvo di Puglia

Totale risultati: 5
Ruvo di Puglia

Cattedrale Santa Maria Assunta

Cattedrale Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La cattedrale di Ruvo di Puglia è uno dei più noti esempi di romanico pugliese. Fu costruita tra il XII e il XIII secolo con varie modifiche successive. La facciata è a capanna con tre portali: il centrale più grande ed arricchito con bassorilievi nell'intradosso, probabilmente provenienti da una costruzione antecedente, raffiguranti Cristo con i dodici apostoli e altre rielaborazioni di temi iconografici relativi al Salvatore e altri motivi vegetali; i due più piccoli e poveri portali laterali sono individuati da du mezze colonne che forniscono l'appoggio per due archi a sesto acuto; questi due portali sono anch'essi provenienti da una costruzione antecedente.


  • Orari
    Tutti i giorni: 09.00/12.00-17.00/20.00
  • Indirizzo Largo Cattedrale - Ruvo di Puglia
  • E-Telefono
    • 080/3611169

Chiesa del Carmine

Chiesa del Carmine - Ruvo di Puglia

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Era una chiesa del centro storico dedicata  alla Madonna del Carmine,e anche  quando fu distrutta, la devozione verso la Madonna non si spense,  infatti nella chiesa di Santa Maria la Nova, un altare sulla navata sinistra anticamente dedicato a S. Domenico, fu mutato in  B. V. del Carmelo, in alto venne inserito il simbolo della Madonna del Carmine e nella nicchia venne collocata una pregevole e superba statua lignea vestita, scolpita dal terlizzese Giuseppe Volpe nel 1847.


  • Orari
    Tutti i giorni: 09.00-22.00
  • Indirizzo Vico Carmine, 5 - Ruvo di Puglia

Chiesa del Purgatorio

Chiesa del Purgatorio - Ruvo di Puglia

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Costruita nel secolo XVI sulla cisterna di età romana nota al popolo come "Grotta di San Cleto" . Vi si può ammirare un polittico ligneo raffigurante la Vergine col Bambino nella predella centrale, mentre nelle predelle laterali i santi Cleto e Biagio, patroni di Ruvo, e due formelle inferiori con San Sebastiano, Santa Lucia e altri santi. La chiesa custodisce anche una pregevole statua in cartapesta vestita raffigurante una "Pietà".


  • Orari
    Tutti i giorni: 09.00-22.00
  • Indirizzo Largo San Cleto - Ruvo di Puglia

Chiesa San Domenico

Chiesa San Domenico - Ruvo di Puglia

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il complesso fu edificato in stile tardo-barocco fra XVII e XVIII secolo.

Nel 1809 la chiesa e il convento furono chiusi al culto. La chiesa restò abbandonata e il convento fu destinato dal comune a caserma e teatro. Su richiesta dei cittadini il vescovo di Ruvo Materozzi riconsacrò la chiesa nel 1819. Nel 1854 sotto il rettorato di P. Giuseppe De Laurentis iniziarono i lavori di completamento, restauro e abbellimento della chiesa. L’interno dell’attuale chiesa di S. Domenico, caratterizzato da una pianta a croce latina, presenta i lineamenti tipici dello stile barocco


  • Orari
    Tutti i giorni: 09.00-22.00
  • Indirizzo Piazza Bovio - Ruvo di Puglia

Santuario S. Maria di Calendano

Santuario S. Maria di Calendano - Ruvo di Puglia

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

A circa 8 chilometri da Ruvo, all’interno del Casale di Calendano, fu eretta una chiesa di cui si hanno notizie già nel 1392. Il santuario, dedicato all’Annunziata, fu ampliato nel 1433. L’attuale chiesa è frutto di un restauro effettuato nel ‘700. Essa è inserita in un complesso più ampio comprendente alcuni resti di una casa baronale e un’abitazione destinata al Vescovo di Ruvo.

Il casale divenne famoso per la presenza al suo interno di pregevoli affreschi, tra cui quello della "Vergine con il Bambino", attualmente collocata sulla parete destra della chiesa di fronte alla sagrestia. Tale affresco è affiancato dalle raffigurazioni di S. Leonardo e S. Antonio Abate.


  • Indirizzo Contrada Casale di Calendano - Ruvo di Puglia
Totale risultati: 5