Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Noci
Versione Italiana English Version

Chiese in Noci

Totale risultati: 4
Noci

Chiesa Madonna della Scala

Chiesa Madonna della Scala - Noci

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

In direzione di Gioia del Colle a circa 6 km dalla città possiamo ammirare il convento benedettino. La fondamenta dell’originaria abbazia di cui, restano oggi poche tracce, furono incorporate nella piccola chiesa che  s'innalzava solitaria sulla vetta di questa collina, senza tutto il complesso attuale degli edifici, quasi regina e dominatrice di questo colle tra due grandi cedri che le fanno corona.E’ un gioiello di arte romanica, dalle linee sobrie e modeste, ma perfette ed eleganti. E' per la Puglia un centro di grande valore culturale e religioso: è infatti presente una scuola di canto gregoriano in collaborazione con il conservatorio Niccolò Piccinni. Si resta infatti estasiati ad ascoltare le melodie antiche cantate dai monaci raccolti nel grande coro a 72 stalli. Inoltre presso il convento, dove quotidianamente viene messo in pratica il motto “ora et labora”  dal 1964 si trova un grande ed attrezzato laboratorio (il più importante dell’Italia meridionale) per il restauro conservativo del libro antico nel quale sono stati salvati anche molti libri vittime della alluvione fiorentina del 1966.


  • Indirizzo C.da Madonna della Scala - Noci
  • E-Telefono
    • 080/4975839

Chiesa Madre Santa Maria della Natività

Chiesa Madre Santa Maria della Natività - Noci

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Cuore del centro storico è la trecentesca chiesa matrice dedicata a Santa Maria della natività . Fu fatta costruire, secondo la tradizione, nel 1316 dal Principe di Taranto Filippo I D’Angiò in onore della Madonna. La tradizione narra che il principe venuto a caccia nei boschi di Noci fu sorpreso da un violento temporale che metteva a repentaglio la sua stessa vita. Rifugiatosi sotto un albero di noci fece voto che se fosse scampato al pericolo avrebbe eretto una chiesa in onore della Madonna.


  • Indirizzo Piazza Plebiscito,16 - Noci
  • E-Telefono
    • 080/4977441

Chiesa Santa Maria di Barsento

Chiesa Santa Maria di Barsento - Noci

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La chiesetta di Santa Maria di Barsento sorge, annessa alla masseria, in posizione amena e dominante, sul culmine di una collinetta affacciata sul canale di Pirro a 441 metri sul livello del mare, a circa 6 km dall’abitato. Secondo la tradizione fu edificata nel 591 dal duce Tulliano, su incarico di San Gregorio Magno, per i monaci di Sant’Equizio. Fu  molto rimaneggiata ma conserva ancora dell'antico impianto la forma irregolarmente quadrangolare a tre navate con tre absidi, mentre la copertura esterna e' a due spioventi rivestiti dalle tipiche chiancarelle. 


  • Indirizzo Strada Provinciale Barsento-Noci Km 6 - Noci

Santuario Santa Maria della Croce

Santuario Santa Maria della Croce - Noci

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il santuario si trova a circa 1 km dal centro abitato.  Fu fatto edificare nel 1483 dai coniugi Pasquale Giannotta e Cecca De Nigris in onore della Madonna della Croce, il cui affresco fu rinvenuto, secondo la tradizione popolare, nella grotta esistente in un boschetto poco distante dalla chiesa. Durante i secoli il santuario ha subito vari ampliamenti per la cresciuta devozione dei fedeli, per l’aumentata popolazione, per i numerosi pellegrinaggi di devoti delle città limitrofe e dell’intera regione. Nel 1601 venne a visitarlo il duca di Noci, Giulio Acquaviva dei conti di Conversano, il quale, per ringraziare la Vergine della salute riacquistata, offrì un paliotto ricamato in oro con la scritta “A duce nucum redivivo - MDCI”.


Totale risultati: 4