Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Monopoli
Versione Italiana English Version

Chiese in Monopoli

Totale risultati: 2
Monopoli

Abbazia di Santo Stefano

Abbazia di Santo Stefano - Monopoli

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il complesso di Santo Stefano  ex abbazia, sorge, a pochi chilometri dall'ingresso orientale di Monopoli, su di uno sperone di roccia anticamente noto come fiorente emporio romano dal nome di "Turris Paola". Retto da monaci benedettini, è stato in seguito trasformato in ospedale dell'ordine Gerosolimitano. Alla fine del XIV secolo passò ai Cavalieri di Malta che lo ressero fino all'inizio del secolo scorso come feudo. Privatizzato all'epoca di Gioacchino Murat, il complesso è ancora oggi proprietà di privati. 


  • Indirizzo C.da Santo Stefano - Monopoli

Basilica Cattedrale Maria SS. della Madia

Basilica Cattedrale Maria SS. della Madia - Monopoli

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

L'impianto è a croce latina con doppio transetto ed  è a tre navate, quella centrale più ampia con volta lunettata e quelle laterali sono separate da quella centrale da una serie di pilastri cruciformi intagliati .

Nel  primo transetto,  troviamo a destra la Cappella del S.S. Sacramento e a sinistra la Cappella della Madonna del Rosario, nel secondo transetto, a destra la Cappella dei Martiri e a sinistra la Cappella di S. Anna mentre nella parte centrale  sono presenti il Coro ed il Presbiterio.
Il fulcro di attrazione principale di tutta la chiesa è la Cappella della Madonna della Madia sopraelevata di circa 6,5 mt. dal pavimento dell'abside. Tutta la chiesa è decorata con stucchi, capitelli corinzi, veri e finti marmi, quadri e sculture di notevole pregio.  La cupola è alta 31 metri ed  è dotata di 4 finestre.


  • Orari
    Tutti i giorni: 08.00-12.00 16.30-19.00
  • Indirizzo Piazza Cattedrale, 1 - Monopoli
  • E-Telefono
    • 080/742253

Totale risultati: 2