Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Locorotondo
Versione Italiana English Version

Chiese in Locorotondo

Totale risultati: 5
Locorotondo

Chiesa dell'Annunziata

Chiesa dell'Annunziata - Locorotondo

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Fu eretta agli inizi dell'800 ed ingloba nella parte posteriore del presbiterio un ambiente coperto da una bassa volta a botte, che costituisce una zona dell'antico ospedale costruito verso il 1560. Il piano sovrastante era un tempo la vecchia chiesa della Addolorata; successivamente, nel 1872, ospitò il primo asilo infantile del paese.

Oggi è sede di mostre e di altre iniziative culturali.    


  • Indirizzo Via Giannone - Locorotondo

Chiesa dell'Ospedale

Chiesa dell'Ospedale - Locorotondo

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Detta comunemente di Sant'Anna, la cappella fu edificata nel 500 con il nome di Santa Maria dei Martiri. All'interno ha le volte a crociere ogivali. Nella piccola abside è conservato un affresco di Gesù in trono, mutilato, purtroppo, nella parte superiore, una tela della natività della vergine del pittore  Ieronimo De Jesu (metà del 600). Nel 1880, in seguito all'edificazione dell'ospedale, la cappella subì profonde modificazioni alla copertura esterna. In facciata è rimasto l'antico rosone, intagliato nella pietra.


Chiesa Madonna della Greca

Chiesa Madonna della Greca - Locorotondo

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Ha un impianto basilicale a tre navate di cui la centrale, composta da quattro campate, con volte ogivali a crociera  e le due laterali da mezze botti rampanti ed unghiate. La volta a semibotte è propria delle chiese pugliesi a cupola in asse, che ebbero diffusione nel XII e nel XIII secolo.

Ha una facciata molto semplice, a capanna con spioventi laterali, secondo la tripartizione interna. Nei secoli essa ha subito alcune modificazioni. Il rosone attuale, un leggerissimo traforato, è opera recente (1981) del maestro locorotondese Domenico Rosato.


  • Indirizzo Piazza Moro 1 - Locorotondo

Chiesa Madre di San Giorgio

Chiesa Madre di San Giorgio - Locorotondo

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La chiesa Madre di San Giorgio fu edificata su progetto dell'architetto Giuseppe Gimma fra il 1790 ed il 1825 sulla medesima area dove un tempo si erano succedute altre due chiese, una risalente al XI secolo e l'altra al XIV secolo demolita per far posto all'attuale. Tutti gli elementi decorativi, fregi, ghirlande, immagini dei SS. Pietro e Paolo oltre la grande vetrata policroma, sono parte integrante dell'architettura d'insieme. Il campanile è un esempio di architettura ottocentesca.


  • Indirizzo Piazza Fra' G.A. Rodio, 1 - Locorotondo
  • E-Telefono
    • 080 4311236

Chiesa San Rocco

Chiesa San Rocco - Locorotondo

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Questa chiesa, dedicata al santo patrono San Rocco, risale al 1568. Secondo lo storico Sampietro fu costruita verso il '600 per ringraziare il santo di Montpellier per aver salvato il paese dalla peste. Nel 1804 la vecchia chiesa venne demolita per far posto alla nuova e nel 1872 fu innalzata la parte anteriore di pochi metri oltre al filo stradale. La chiesa è a croce greca, cupolata ed absidata. L'esterno e' costituito da due ordini: uno più ricco di elementi architettonici e l'altro caratterizzato da un'ininterrotta cornice, con una finestra centrale. Il frontone racchiude un altorilievo del santo a cui il tempio è dedicato


  • Indirizzo Via Cavour - Locorotondo
Totale risultati: 5