Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Grumo Appula
Versione Italiana English Version

Chiese in Grumo Appula

Totale risultati: 3
Grumo Appula

Chiesa della Madonna di Monteverde

Chiesa della Madonna di Monteverde - Grumo Appula

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E' a pianta rettangolare ed  è stata edificata in stile romanico-pugliese, in pietra locale. Nel mezzo del timpano spezzato  si vede la statua in pietra (di autore ignoto, risalente al 17° secolo) della Madonna col Bambino con la corona in capo sorretta da due putti. Sul fianco sinistro della chiesa vediamo il piccolo campanile con cella campanaria monofora.

Il campanile è stato costruito nel 1954 ed ha tre campane di diversa dimensione: la prima, la piu' grande, porta l'iscrizione: "SOLI DEO HONOR ET GLORIA. / SANTA MARIA ORA PRO NOBIS 1951"; la seconda, la media, con l´iscrizione: "S.MARIA, ORA PRO NOBIS. M.D.CCLI" fu sostituita, dopo una lesione, con un'altra  con la l´iscrizione: "FULGURA FRANGO, MORTUOS PLANGO, VTVOS voco A.D. 1978" e l'ultima, la piu' piccola lcon l'iscrizione  "FAMIGLIA BIZZARRO -M.D.C.L.II".

L´interno della Chiesa è strutturato in una navata (metri 22 x 14) a due campate ed un piccolo presbiterio con un altare maggiore, in legno dorato in oro zecchino. La navata è abbellita anche da due pregevolissime tele di Giacomo Guercia, del 1781. Una mostra l´Arcangelo Raffaele che accompagna Tobiolo al fiume (e, in primo piano,Santa Rita in adorazione del Crocifisso e un Padre della Chiesa con nelle mani penna e libro); l´altra mostra Sabt'Irene, San Vincenzo Ferrari e Sant'Alberto Magno.

 


  • Indirizzo Grumo Appula
  • E-Telefono
    • 080/7839435

Chiesa di San Rocco

Datata nel XV secolo, La facciata della chiesa appare a capanna monocuspidata e sul portone principale è collocata una statua di pietra di San Rocco. Essa è fra le più antiche del paese e offre il suo scenografico prospetto laterale che, con le sue due torri campanarie gemelle dalla terminazione a cipolla e la cupola ad alto tamburo e rivestimento a maioliche, somiglia più ad un elegante facciata.


Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta

Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta - Grumo Appula

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Fu progettata con pianta a croce greca, in pietre squadrate, cioè a quattro bracci uguali, armoniosamente raccolti sotto una cupola, le cui proporzioni suggellavano l´'equilibrio dell´insieme. 

Con l'ampliamento,  purtroppo  non si tenne conto della validità delle strutture cinquecentesche in senso architettonico e quindi  la visione complessiva dell´edificio riulto' squilibrata. 


  • Indirizzo Grumo Appula
  • E-Telefono
    • 080/638653

Totale risultati: 3