Sei in: Home >> Luoghi d'interesse >> Chiese in Bari
Versione Italiana English Version

Chiese in Bari

Totale risultati: 19
Pagina 1 di 2
Prima - <<< - 1 - 2 - >>> -  Ultima
Bari

Basilica San Nicola

Basilica San Nicola - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E' il celeberrimo santuario fondato nel 1087 dall'Abate benedettino Elia nell'area occupata dal Praetorium Bizantino con lo scopo di accogliere le reliquie del Santo trafugate a Myra dai marinai baresi. La costruzione si protrasse per piu' di un secolo, nel 1089 Papa Urbano I consacro' la cripta e nel 1105 alla morte di Elia, il successore Eustasio, prosegui' nel programma dedicandosi al decoro ed all'arredo.
 


Cattedrale San Sabino

Cattedrale San Sabino - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Eretta nella prima metà del secolo XI è dedicata a San Sabino ed è una importante creazione del Romanico Pugliese.
Dopo le distruzioni operate da Gulglielmo il Malo, fu riedificata nel secolo successivo dall'Arcivescovo Rainaldo. Ha una semplice facciata a spioventi tripartita da lesene; nella parte inferiore si aprono tre portali del secolo XI, nella superiore un rosone la cui ghiera è affollata da mostri ed esseri fantastici.


  • Orari
    Tutti i giorni: 08.00/12.30-16,00/19.30
    Domenica: 08.00/12.30-17,00/20.30
  • Indirizzo Piazza dell'Odegitria - Bari
  • E-Telefono
    • 080/5210605

Cattedrale San Sabino - Succorpo

Cattedrale San Sabino - Succorpo  - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

I lavori recenti hanno portato alla luce i resti di età romana e medioevale che sintetizzano il passato ricco di storia della città che, sin dalle epoche più remote, è stata il punto di incontro di tutte le civiltà del Mediterraneo. Sono stati scoperti i reperti di età tardo romana e bizantina: un muro che certamente delimitava il forum della città; la base di una piccola chiesa bizantina; splendidi pavimenti musivi che sembrano riprodurre disegni quasi moderni; ceramiche; vasellame ed altro ancora.


  • Tariffe 1,50 (7/15 anni); € 3,00 (15/65 anni); gratis (oltre i 65 anni e 1/6 anni) GRUPPI:Prenotazione obbligatoria
  • Orari
    Tutti i giorni: 09.30 - 12.30
    Martedì e Venerdì: closed
  • Indirizzo Piazza dell'Odegitria - Bari
  • E-Telefono
    • 080/5210605

Chiesa del Carmine

Chiesa del Carmine - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

I restauri del 1998, hanno messo in luce i resti della pavimentazione di un edificio di culto del X secolo. E' realizzato in opus tesselatum con blocchetti di calcare disposti a formare riquadri che configurano motivi a "spina di pesce", a fiori quadripetali, incorniciati da filari orizzontali e diagonali.


  • Indirizzo Strada del Carmine - Bari
  • E-Telefono
    • 080/5235193-080/5212273

Chiesa Ortodossa Russa San Nicola

Chiesa Ortodossa Russa San Nicola  - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Il 22 maggio del 1913 fu posta la prima pietra. Le autorità baresi e russe portarono in dono una grande icona del Santo, dipinta secondo modelli antichi, la cerimonia, durata circa un'ora, si concluse con un discorso di ringraziamento da parte del Sindaco di Bari Fiorese ed il Principe russo Zelachov. 
La costruzione della chiesa fu completata solo dopo la fine della I guerra mondiale. Da allora i pellegrinaggi continuano anno per anno. Dopo la  rivoluzione russa, i greci ortodossi furono più numerosi dei russi ortodossi
Nel 1937 la chiesa divenne proprietà del comune di Bari. Il comune si impegnava a rispettare la proprietà ecclesiastica della costruzione, a conservare il tempio nella sua funzione religiosa e a destinare alcuni locali dell'ospizio dell'istituto per l'infanzia abbandonata "M.Diana".
Nel 1969 il Concilio Vaticano II insieme a Lucio Demo concesse la celebrazione della funzione ortodossa nella cripta della Basilica di San Nicola  proprio in segno di amicizia, di rispetto e di profonda unione con gli ortodossi.
Di recente ristrutturata, la Chiesa Russa continua ad essere un ponte con le civiltà dell'est Europa e del bacino orientale del Mar Mediterraneo.


  • Orari
    Sabato: 18.00-20.00
    Domenica: 10.00-12.30
  • Indirizzo Corso Benedetto Croce, 130 - Bari
  • E-Telefono
    • 080/5423142

Chiesa San Ferdinando

Chiesa San Ferdinando - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E' il  primo edificio di culto del quartiere Murat , fu costruito per volere dell'arcivescovo Michele Basilio Clary e del re Ferdinando II di Borbone in onore del quale la chiesa fu intitolata.

Il progetto originario fu ideato da  Fausto Nicolini e consisteva in una struttura parallelepipeda neoclassica . Nel 1932 l'architetto Saverio Dioguardi  riprogetto  l'edificio inglobandolo in una nuova struttura bicroma  


Chiesa San Giacomo

Chiesa San Giacomo - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E'  il nostro gioiellino; è come portare un pezzo del regno di Napoli a Bari! Si possono ammirare gli stucchi tipici di Vaccaro, il pavimento maiolicato che è tipico della napoletanità, gli splendidi altari di marmo. La chiesa a navata unica, ha sei altarini di dedicazione; i quadri sono di De Mura (artista napoletano). Il coro e' da clausura con le grate che permettevano alle monache  di vedere e di non essere viste. I legni sono lavorati su foglia oro su tutto il corpo della chiesa stessa. L'altare di Domenico Vaccaro con la scultura di San Giacomo è molto prezioso con l'ascesa ai gradini che hanno la loro forma di arte verso Dio.


  • Indirizzo Piazza Odegitria - Bari

Chiesa San Giovanni Crisostomo

Chiesa San Giovanni Crisostomo - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

La chiesa fu destinata ai fratelli cristiani di rito orientale-bizantino provenienti dalla Grecia continentale e dal Dodecaneso negli anni '40-'50. Fu eretta parrocchia - con il titolo di San Giovanni Crisostomo - il 7 maggio 1957 da mons. Nicodemo a seguito di facoltà concessa, il 2 aprile 1957, dalla Congregazione per le Chiese Orientali.

Ogni mattina e' possibile assistere al rito greco


  • Tariffe La Divina Liturgia in rito Bizantino-greco viene celebrata ogni Domenica alle ore 09.30 e i giorni feriali alle ore 08.00.
  • Indirizzo Via Pier l'Eremita - Bari
  • E-Telefono
    • 080/5432835

Chiesa San Gregorio

Chiesa San Gregorio - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

E' di epoca bizantina, ha le finestre della facciata e dell'abside decorate con il motivo dei grani del rosario.  Fu ricostruita nel XII secolo con tre absidi sporgenti , l'interno è suddiviso in tre navate, le pareti sono del tutto spoglie. Custodisce un bel crocifisso, forse del XVII secolo, di autore ignoto.


  • Indirizzo Largo Abate Elia - Bari

Chiesa San Marco dei Veneziani

Chiesa San Marco dei Veneziani - Bari

Clicca sull'immagine per la versione ingradita

Questa chiesa medievale, secondo la tradizione, fu fondata dopo che i veneziani nel 1002 intervennero in aiuto dei baresi assediati dai saraceni. Conserva ancora parte della facciata medievale ed è riconoscibile dal portale a grani di rosario e dal leone alato simbolo di Venezia e dell'Evangelista Marco. 


  • Indirizzo Strada San Marco - Bari
Totale risultati: 19
Pagina 1 di 2
Prima - <<< - 1 - 2 - >>> -  Ultima