You are in: Home >> News & Events >> Eventi in Bari >> LEGGIAMO: L’AMORE PER I LIBRI, LA CULTURA E LA COMUNITÀ
Versione Italiana English Version

LEGGIAMO: L’AMORE PER I LIBRI, LA CULTURA E LA COMUNITÀ

Bari

14-02-2020

LEGGIAMO: L’AMORE PER I LIBRI, LA CULTURA E LA COMUNITÀ

 Venerdì 14 febbraio appuntamento nelle piazze di Bari con l’amore per i libri, la cultura e la comunità con l’evento “LeggiAmo: l'amore per i libri, la cultura e la comunità” organizzato dalla rete Bari Social Book, promossa dall’assessorato al Welfare.

Si parte alle ore 15.30, in piazza Diaz, con “Libri in Risciò” e una biciclettata collettiva sul lungomare per raggiungere alle ore 16 circa piazza del Ferrarese, dove si terranno letture ad alta voce a cura dell’APS Idee - Felicità contagiosa.

Alle ore 17 appuntamento sul primo isolato di via Sparano (partendo da Corso Vittorio Emanuele) per il flashbookmob della Biblioteca popolare diffusa e degli Spazi sociali per Leggere ad essa collegati, con letture e performance coordinati dalla coop. soc. Aliante e, a seguire, lo scambio di libri attraverso un grande cerchio “umano” i cui partecipanti si passeranno di mano in mano libri incartati, sino a ritrovarsi con un libro a sorpresa in dono. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare portando con sé un libro incartato da scambiare durante il flashbookmob.

A conclusione dell’evento la raccolta delle schede di iscrizione al sorteggio dei primi Equipaggi del libro che salperanno a bordo della biblio-barca di Bari Social Boat.

L’appuntamento con LeggiAmo - al quale parteciperanno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, il responsabile POS Minori e Famiglie Francesco Elia, la coordinatrice di Bari Social Book Clementina Tagliaferro e i referenti delle azioni progettuali Marilena Pastore, per la cooperativa sociale Aliante, e Alessandro Cobianchi, per l’Aps Idee - sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza e alla stampa l’ampio programma di iniziative e novità previste nel 2020 nell’ambito di Bari Social Book.

“Il Welfare ha scelto una giornata e un modo particolari per celebrare l’amore, in questo caso verso la cultura e la lettura - commenta Francesca Bottalico -. Lo faremo leggendo testi e libri e attraversando il lungomare sui risciò per arrivare in piazza del Ferrarese e poi in via Sparano, dove presenteremo il programma della rete Bari Social Book per la promozione della lettura e delle biblioteche e degli Spazi sociali per leggere, che vorremmo rendere luoghi di coesione sociale e di comunità. Sarà un anno speciale perché inaugureremo cinque nuovi spazi dedicati alla lettura, ovvero una Biblioteca popolare di comunità in ogni Municipio, luoghi speciali gestiti da oltre 40 cittadine e cittadini che abbiamo formato in questi mesi. La Biblioteca popolare diffusa, invece, assumerà varie forme, dalla biblio-barca a quelle allestite negli orti sociali, e soprattutto avvieremo un grande Festival del Libro sociale e di comunità.

Fonte: Comune di Bari


Ci sono altri 87 eventi

  • MOLFETTA - N.0 GALLEY - VISITING TO THE "PIN" STREET ARTIST'S LAB n.0 Galley - Visiting to the
  • TRANI - METTI UN LIBRO A TEATRO Metti un libro a Teatro
  • BARI - MIMMO AVELLIS EROS EROSO 1970/2020 Mimmo Avellis EROS EROSO 1970/2020
  • BARI - ANCHECINEMA III STAGIONE TEATRALE DI PROSA AncheCinema III stagione teatrale di prosa
  • TRANI -

... e altri ancora