You are in: Home >> News & Events >> Eventi in Bari >> A Libri Aperti nel Parco
Versione Italiana English Version

A Libri Aperti nel Parco

Bari

From 24-08-2020 to 19-09-2020

A Libri Aperti nel Parco

Un ricco calendario di iniziative sociali, culturali e ludiche che per quattro settimane, dal lunedì al sabato, dalle ore 16 alle 20, animerà l’area verde del parco che circonda la Biblioteca dei Ragazzi[e]: in programma eventi, laboratori, raccontastorie, presentazioni con autori e illustratori, spettacoli musicali e teatrali, tutti gratuiti, che avranno come comuni denominatori il libro e la lettura.

Queste le rubriche previste ogni settimana con la collaborazione dell’associazione Madimù:

Alberi parlanti: letture animate quotidiane di albi illustrati con laboratori per i più piccoli

Un libro alla settimana: lettura animata a puntate di un racconto/libro di autori/autrici italiani/e e stranieri/e negli spazi verdi della Biblioteca per famiglie. La rubrica prevede in particolare un omaggio a Gianni Rodari e Luis Sepulveda.

Il libro suonato: appuntamento settimanale con un libro raccontato in musica e parole ogni mercoledì, alle ore 17.30, realizzato in collaborazione con Strumenti Musicali Napolitano

Ortobimbo/a: laboratori/atelier/narrazioni sul tema dell’ambiente e cura e preparazione dell’orto invernale, dal giovedì al sabato

Arte in open air: laboratori e atelier creativi per la realizzazione di installazioni artistiche collettive

Citt citt ‘nmez a la chiazz: incontri-conversazioni e divagazioni su cose, modi di dire, cibi, fatti e altro in italiano e barese

Pulcinella & co: appuntamento quotidiano con il teatro dei burattini e di animazione con oggetti.

Saranno, inoltre, organizzati i seguenti eventi:

·     librivivi: Incontri di presentazione di libri per ragazzi e non con autori/autrici, illustratori/illustratrici: interverranno Enzo Vacca per “Sorella Cozza” (ed. Adda) il 3 settembre, Gianluca Caporaso per “Viaggi del Barone di Munchhausen” (ed Levrieri) l’8 settembre, Valeria Nardella per “C’era una volta in quarantena” (ed La Fabbrica dei Segni) il 10 settembre e Giancarlo Visitilli per “La pelle in cui abito” (ed Feltrinelli) - data in corso di definizione.

·    teatro al parco: mini rassegna con la presentazione, ogni sabato pomeriggio, alle ore 18, di 4 spettacoli di teatro di strada (clownerie, giocolerie, equilibrismi, acrobatica) a cura dell’associazione “Un Clown per Amico”. La rassegna ospiterà giovedì 9 settembre, grazie alla collaborazione e all’intervento del Teatro Pubblico Pugliese, anche lo spettacolo di teatro-ragazzi “L’origine delle cose”, a cura della Compagnia Mag di Roma.

·      il Favoloso Gianni: dal 14 al 19 settembre dedica speciale a Gianni Rodari; in collaborazione con l’associazione “Gruppo Educhiamoci alla Pace”, la Biblioteca dei Ragazzi ospiterà la mostra “il Favoloso Gianni”, mentre giovedì 17 settembre si terrà l’incontro tematico “Grande come il mondo: a scuola con Gianni Rodari” con la partecipazione, tra gli altri, della pedagogista Chiara Scardicchio. Previsti anche staffette di lettura delle opere rodariane e laboratori sull’uso logico-fantastico e creativo delle parole.

Fonte: Comune Bari 


Ci sono altri 4 eventi

  • BARI - FESTA DEL MARE Festa del Mare
  • MOLFETTA - N.0 GALLEY - VISITING TO THE "PIN" STREET ARTIST'S LAB n.0 Galley - Visiting to the
  • BARI - ARENE CULTURALI Arene Culturali
  • BARI - LA MOSTRA D'ARTE DELLA CONTRACCADEMIA La Mostra d'Arte della Contraccademia
  • BARI - SULLA VIA DELLE MUSICHE POSSIBILI Sulla via delle musiche possibili

... e altri ancora